Blog: la bottega di Manuzio

Carlo Goldoni, Mémoires


Segreti in gondola…

 

Carlo Goldoni, MèmoiresLa signora Passalacqua mi trattiene, assume un tono allegro, guarda fuori, trova il tempo bellissimo e mi propone di andare con lei a prendere il fresco in una gondola che aveva fatto venire a riva; io rifiuto; essa ne ride, insiste, mi prende per un braccio e mi tira: come fare a non seguirla?

Entriamo in questa imbarcazione, dove si sta comodamente, come in un salotto confortevolissimo. Andiamo al largo della vasta laguna che circonda la città di Venezia. Là il nostro astuto gondoliere chiude la tendina posteriore, fa del suo remo il timone della gondola e la lascia andare dolcemente con il riflusso del mare. 

(Carlo Goldoni, Mémoires, I. XXXVIII, in Lorenzo Somma, Venezia tra storia e mito nelle pagine di scrittori italiani e stranieri, Editoria Universitaria).

 

Carlo Goldoni, MémoiresNell’immagine: Francesco Guardi, Gondole sulla laguna
(laguna grigia), 1765 ca.

 

 

The following two tabs change content below.
Elisabetta Ravegnani

Elisabetta Ravegnani

Ama i libri fin da bambina. Prima li legge, poi li colleziona, poi li studia, infine decide di raccoglierli. E crea una libreria. Piccola, fuori dagli itinerari commerciali, con lo scopo di offrire quel qualcosa in più, che non si trova sempre in giro. Qualche anno dopo la laurea in Lettere, unendo la passione editoriale con quella per Venezia, si inventa La bottega di Manuzio. Che ancora oggi cresce, con passione, ogni giorno.

Commenta questo articolo

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *