Blog: la bottega di Manuzio

Categoria: Accadde oggi

7 ottobre 1747 Muore Giulia Lama

  7 ottobre 1747: muore Giulia Lama, artista veneziana. Nata nella parrocchia di Santa Maria Formosa nel 1681, Giulia Lama fu artista a tutto campo, poiché unì la passione per l’arte con la poesia e lo studio della matematica. Vita e lavoro di questa grande artista sono poco noti, nonostante le sue grandi pale d’altare nelle chiese di Santa Maria Formosa, di…

1 febbraio 1499 Si scopre l’orologio della torre in Piazza San Marco

  1 febbraio 1499: alla presenza del Doge Agostino Barbarigo si scopre per la prima volta l’orologio della torre di piazza San Marco, eseguita su progetto dell’architetto Mauro Codussi. Alta 29 metri, larga 6 e definita “splendente faro di bucintoro veneziano”, la torre reca al centro l’orologio policromo, capolavoro di meccanica di Carlo e Paolo Rainieri da Reggio. Sulla loggetta…

19 gennaio 1570 Muore Paris Bordone

19 gennaio 1570: muore a settant’anni, in corte del Cavallo alla Madonna dell’Orto, il celebre pittore Paris Bordone. Nato a Treviso da Giovanni, sellaio, e una Angelica, veneziana, viene battezzato il 5 luglio 1500. Si trasferisce a Venezia nella tarda adolescenza, studia con Tiziano e trascorre la maggior parte della vita nel capoluogo veneto. È pittore alquanto raffinato ma, a paragone…

12 gennaio 1457 Muore Jacopo Foscari

  12 gennaio 1457: muore a Candia, dove è stato incarcerato a vita, Jacopo Foscari, figlio del doge Francesco. Unico dei figli maschi del doge sopravvissuto alla peste, era stato condannato per corruzione e, inoltre, per aver assassinato Ermolao Donà, uno dei capi dei Dieci che lo aveva processato. Per scoprire la vita del doge Foscari e le sue tragiche vicende personali leggi l’art. Vita…